EXTREME JUKEBOX (2012)


Regia: Alberto Bogo
Soggetto: Alberto Bogo, Andrea Lionetti
Sceneggiatura: Alberto Bogo, Andrea Lionetti
Interpreti: Alessio Cherubini, Alex Lucchesi, Barbara Alesse, Camilla Daldos, Carlo Sciaccaluga, Daniela Camera, Elisabetta Loi, Pino Scotto, Emanuele Vito, Guglielmo Favilla, Irene Villa, Maurizio Lastrico, Paolo Pederzini, Silvia TraversoTerence Holler, Trevor Sadist, Verena Marenco
Anno di produzione: 2012
Genere: horror/musicale
Paese: Italia
Produzione: Duble Production

Lungometraggio del  2012 diretto da Alberto Bogo che cura anche la sceneggiatura insieme ad Andrea Lionetti . Nel cast possiamo trovare volti ormai diventati ricorrenti nel cinema di genere come Alex Lucchesi e Alessio Cherubini tutti e due presenti anche nel cortometraggio zombie movie di Francesco Picone Anger of the dead . Innanzitutto stiamo parlando di un prodotto indipendente visto che il film è stato prodotto dai sopra citati Bogo e Lionetti dove mettono in pratica i loro amori : cinema e musica .
A mio modo di vedere riuscendoci in pieno perché la cosa più immediata che può saltare all’occhio dello spettatore guardando extreme jukebox è appunto la passione per sonorità eighties come l’hard rock e il caro ed intramontabile heavy metal . E’ presente anche il cinema horror con tutti i suoi clichè : leggendo la trama il primo film che mi è venuto in mente è morte a 33 giri (trick or treat) dove parteciparono Ozzy Osbourne in un simpaticissimo cameo dove condanna la musica rock e Gene Simmons. Un altro merito che va dato a Bogo e a lionetti è quello di essere arrivati per primi in Italia ad affrontare questo connubio e a credere con tutte le loro forze e i loro mezzi nel progetto rischiando di finire devastati in un mercato che non lascia spazio ai film di genere ,notizia ufficiale è che la pellicola è stata comprata dalla Troma la mitica casa di produzione di Lloyd Kaufman , che distribuirà il film tra la fine del 2014 e inizio 2015 impreziosendo l’edizione con un ricco documentario sulla realizzazione.
Extreme Jukebox ruota attorno alla maledizione di un disco realizzato da David Crystal un musicista rock folk (a me è venuto in mente David Tibet dei Current 93 )  sparito in circostanze misterioso e tacciato di venerare lucifero.
Il disco finisce nelle mani di Jessie Cake astro nascente del rock, ma nel frattempo un temibile serial killer Naughty rocky boy sta sterminando la città con omicidi a tempo di rock .
Molto tromesca la realizzazione del serial killer , anzi dei due serial killer visto che viene narrata anche la storia del killer dei boschi altro losco figuro che si aggirava uccidendo le coppiette nel più tipico esempio dello slasher movies .
Che altro dire senza spoilerare e raccontare il film (cosa che odio fare e purtroppo si leggono spesso recensioni che raccontano per filo e per segno tutto  il film) ? extreme jukebox è girato bene , le recitazioni in un primo momento potrebbero anche sembrare mediocri ma non lo sono , sono eccessive , grottesche , caricaturali come TUTTI i personaggi del film lo esigono .
Ottima la colona sonora uno dei punti di forza e notiamo la presenza di alcuni personaggi celebri del panorama come il mitico Pino Scotto nei panni di un prete dove esprime la sua opinione del rock in termini molto coloriti e Trevor dei Sadist un gruppo storico dell’underground italiano.
I dialoghi così come le recitazioni sono molto grotteschi nel pieno stile del film , e questo lo devo sottolineare riesce a far ridere , divertire senza mai scadere nella volgarità (nella scena del primo omicidio ero piegato in due dalle risate) e questo non è facile da realizzare .
Sotto l’aspetto splatter secondo me si poteva osare qualcosina di più ma qualcosa si vede , avrei fatto qualcosa di delirante nel pieno stile Troma ma funziona lo stesso anche in questa maniera.
Aggiungo che se volete divertirvi guardatevi questo estreme jukebox , di sicuro non rimarrete delusi.

Recensione a cura di:
Federico Tadolini | Crea il tuo badge



contatore visite html

Commenti