venerdì 28 febbraio 2014

NIGHTMARE IN A DAMAGE BRAIN (1981)


Regia: Romano Scavolini
Produttore: John L. Watkins
Sceneggiatura: Romano Scavolini
Interpreti: Baird Stafford; Sharon Smith; C.J. Cooke; Mik Cribben.
Musiche: Jack Eric Williams
Fotografia: Gianni Fiore
Montaggio: Robert T. Megginson
Distributore: Goldmine Productions/21st Century Film Corporation[1]
Anno: 1981
Durata: 97 minuti
Paese di produzione: USA

Film del 1981 di Romano Scavolini ma girato completamente in America dietro una produzione statunitense .
A volte mi viene da pensare quando le attuali generazioni conoscono a memoria film “trascurabili” come paranormal activity e non sanno nemmeno l’esistenza di queste pellicole che racchiudono tutta “l’artigianalità “ con cui un tempo si riusciva a realizzare un lungometraggio , cosa che in teoria con i moderni mezzi del digitale sembrerebbe più facile ma che come gli addetti ai lavori sanno è invece difficilissimo.

Il film di Scavolini parte da una trama abbastanza derivativa ovvero un bambino che dopo aver trovato la madre a letto con l’amante cede di fronte ai suoi istinti malefici massacrandoli .
Nonostante le cure psichiatriche il suo istinto ad uccidere donne non si placa .
Chiaramente la trama risente molto dall’altrettanto bellissimo film Maniac girato l’anno prima da William Lustig ma nelle parti finali non si può non notare qualche somiglianza col celebre Halloween di John Carpenter ( il killer sembra invulnerabile ).
Ma Scavolini non realizza solo un semplice slasher molto in voga negli anni ottanta ma riesce a scandagliare alla perfezione la psicologia del protagonista non limitandosi a raccontare le gesta del maniaco di turno ma facendoci capire la sua psicologia , la sua malattia, il suo odio verso le donne.
Memorabile e drammatica la scena in cui uccide con violentissime coltellate tutte riprese in primo piano una donna per poi mettersi a piangere e chiedere scusa .
Colonna sonora d’atmosfera, discrete recitazioni e ottimi effetti speciali per un film violentissimo che entrò nella famigerata lista dei video nasty ovvero quelle pellicole considerate potenzialmente pericolose .
Molte leggende girano intorno a questa pellicola anche la partecipazione di Tom Savini per gli effetti speciali cosa smentita dallo stesso Savini ma circolano foto di lui sul set del flm.
Il film ha sicuramente influenzato parecchi film horror tra cui venerdi 13 capitolo 4 : capitolo finale e in parte anche i bellissimi Schraam di Jorg Buttgereit , Henry pioggia di sangue di John Mcnaughton e Angst di Gerald Kargl.

Recensione a cura di:
Federico Tadolini | Crea il tuo badge


contatore visite html

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...